Friday, June 5, 2009

Libertà? Si... Forse è Partecipazione...

Mio fratello: "Matteo, ma io devo andare a votare? per chi voto? ma quasi quasi non vado a votare, faccio male?"...

Io: "Lapo... puoi votare chi vuoi e devi votare pensando con la tua testa, mi rendo conto che è difficile alla tua età capire qualcosa di politica, ma ricordati una cosa fondamentale. Non votare vuol dire non prendere decisioni e quindi lasciare che gli altri decidano per te, quindi poi non ti puoi lamentare se una decisione è giusta o sbagliata secondo il tuo pensiero. L'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro e questo lo dice il primo articolo della costituzione e questo vuol dire che tutti possono scegliere quello che vogliono in maniera pacifica. Ricordati che il diritto al voto lo devi vedere come un dovere di ogni singolo cittadino... quindi fai le scelte che vuoi, ma perfavore vai a votare perchè ricordati... la libertà è partecipazione"

Non voglio influenzare nessuno non ho assolutamente nessun vantaggio, ma voglio che sia ben chiaro che al mondo d'oggi c'è un problema di fondo, quello dell'informazione dell'importanza del voto nei giovani... i ragazzi che vanno a scuola sono bombardati da materie interessanti, ma non esiste una vera educazione a livello di vita sociale. Noi che un domani saremo educatori o lo siamo già dobbiamo pensare che quello che facciamo oggi si riscuoterà nel futuro dei nostri figli... che mondo gli lasciamo? che educazione gli daremo?

Vi lascio con un video che spiega molto bene il discorso della libertà...

No comments: